THE ULTIMATE GUIDE TO TRUFFA

The Ultimate Guide To truffa

The Ultimate Guide To truffa

Blog Article

Sono specializzato in tutti i settori del Diritto amministrativo e, in particolare, nei settori degli appalti, concessioni, ambiente, beni culturali, urbanistica ed edilizia. Ho assistito plurimi soggetti a livello giudiziale e stragiudiziale e sono iscritto all’Albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori

Sussiste l’aggravante della minorata difesa, nell’ipotesi di truffa commessa attraverso la vendita di prodotti on the net, poiché, in tal caso, la distanza tra il luogo ove si trova la vittima e quello in cui, invece, si trova l’agente determina una posizione di maggior favore di quest’ultimo, che può facilmente schermare la sua identità, fuggire e non sottoporre il prodotto venduto ad alcun efficace controllo preventivo da parte dell’acquirente; tuttavia l’aggravante non sussiste nell’ipotesi in cui il primo contatto tra venditore e acquirente sia avvenuto su una piattaforma Internet per poi svilupparsi mediante messaggi telefonici e incontri di persona for every la visione e cessione del bene atteso che, a differenza delle trattative svolte interamente on the net, in tal caso non ricorre la costante distanza tra venditore e acquirente idonea a porre quest’ultimo in una situazione di debolezza quanto alla verifica della qualità del prodotto e dell’identità del venditore (Fattispecie nella quale la corte di appello confermava la responsabilità dell’imputato in relazione advertisement una serie di truffe consumate attraverso l’offerta in vendita di beni on the internet, non ritenendo sussistente l’aggravante della minorata difesa in considerazione della natura della contrattazione telematica “non circostanziale” ma “costitutiva” del reato di truffa.

Anche la cosiddetta truffa alla nigeriana può essere perpetrata attraverso Net. La truffa alla nigeriana è una particolare truffa a distanza che consiste nell’ingannare la vittima spacciandosi for each una persona facoltosa che, for each problemi burocratici, non riesce a sbloccare un’ingente somma di denaro che gli deve essere resa ma che si trova momentaneamente presso un istituto di credito.

..] con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o advert altri un ingiusto profitto con altrui danno, se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico.

). Il reato si perfeziona, in genere, non con la stipulazione, ma nel momento in cui si verifica il danno patrimoniale in capo alla persona offesa e il correlativo arricchimento dell’agente.

responsabilità medica, sinistri stradali, danni da cose in custodia), e sempre dalla parte del cittadino, che spesso non è a proprio agio con i meccanismi necessari advert ottenere la miglior tutela possibile. La mia esperienza mi fa ritenere imprescindibile offrire una prestazione professionale personalizzata, attenta alle aspettative e mai meccanica, attraverso uno studio approfondito dei singoli casi.

Viceversa gli altri reati contro il patrimonio, quali advertisement esempio il furto, la rapina e l’estorsione, vengono definiti “

one) se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o dell'Unione europea o col pretesto di far esonerare taluno dal servizio militare; (three)

Federico Blasio → Avvocato civilista a Roma for every sfratti / locazioni / recupero del credito - Nello Studio in cui sono il titolare ho maturato negli anni esperienza in ogni fase del recupero del credito for each i miei clienti, sia privati che società, dalla strategia iniziale al pignoramento dei beni del debitore.

Pluris, CEDAM, UTET Giuridica, Leggi d'Italia, IPSOA  ti presentano 1 LEGALE: la nuova soluzione digitale for every i professionisti del diritto con un motore di ricerca semplice ed intelligente, la giurisprudenza commentata con gli orientamenti (giurisprudenziali), la dottrina delle riviste ed i codici commentati costantemente aggiornati.

Ci occupiamo di locazioni immobiliari e SFRATTI, nonché della redazione dei relativi contratti e di various ulteriori materie get more info per le quali sono stati sviluppati appositi crew di lavoro dedicati.

Il reato di truffa aggravata dall'essere stato ingenerato nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario (art. 640 comma secondo n. 2) si configura allorché venga prospettata al soggetto passivo una situazione di pericolo che non sia riconducibile alla condotta dell'agente, ma che anzi da questa prescinda perché dipendente dalla volontà di un terzo o da accadimenti non controllabili dall'uomo; in tal caso la vittima viene infatti indotta advert agire per l'ipotetico pericolo di subire un danno il cui verificarsi, tuttavia, viene avvertito appear dipendente da fattori esterni estranei all'agente, che si limita pertanto a condizionare la volontà dell'offeso, senza peraltro conculcarla, con una falsa rappresentazione della realtà; al contrario se il verificarsi del male minacciato, pur immaginario, viene prospettato occur dipendente dalla volontà dell'agente, il soggetto passivo è comunque posto davanti all'alternativa di aderire all'ingiusta e pregiudizievole richiesta del primo o subire il danno: in tali ipotesi pertanto si configura il delitto di estorsione, ed a nulla rileva che la minaccia, se credibile, non sia concretamente attuabile (Nel caso di specie, la Suprema corte ha chiarito arrive il mancato accertamento della effettiva disponibilità dell'autovettura da parte dell'autore delle minacce, finalizzate a lucrare attraverso la prospettazione della sua restituzione alla persona offesa, non assumesse alcuna rilevanza agli effetti della qualificazione del fatto, correttamente sussunto nel reato di estorsione) (Sez. six, 13720/2020).

Tale fattispecie di reato ha natura sussidiaria, poiché, secondo quanto previsto esplicitamente dalla legge, trova applicazione solo nel caso in cui il fatto non integri un delitto più grave. È importante sottolineare che nonostante la norma in esame faccia riferimento a "chiunque", si tratta in realtà di un reato proprio ed in particolare il soggetto attivo deve svolgere un'attività commerciale, industriale o comunque produttiva, anche di fatto, in quanto non è richiesta la qualifica di imprenditore.

Tuttavia, alla facts indicata sul titolo la parte venditrice verifica che l’assegno in realtà risulta scoperto e, pertanto, non incassa la somma concordata quale prezzo di vendita del bene.

Report this page